La Locanda La Favorita di Apricale previene la trasmissione del Covid-19 predisponendo misure di sanificazione e contenimento di eventuali contagi.
Quando si tratta di soggiornare fuori casa, il benessere è la priorità assoluta. Alla Locanda La Favorita di Apricale la cura degli spazi comuni è sempre all’altezza delle aspettative degli ospiti così come la pulizia delle camere. In questo particolare momento storico abbiamo imparato quanto sia importante dettagliare le attività messe in campo anche per la prevenzione della trasmissione del COVID-19, per poter garantire ancor più il rispetto di precisi protocolli di igiene.
Per ridurre il più possibile i rischi per ospiti e personale, lo staff della Locanda La Favorita è formato in modo da saper rispondere a ogni domanda relativa alle politiche interne, alle misure di prevenzione e a eventuali necessità mediche. Gli ospiti accolti alla reception, dotata di germicida disinfettante, avranno modo di visionare tutte le indicazioni utili. Le informative esposte sono relative al corretto comportamento da tenere in struttura per garantire un soggiorno nel rispetto della propria salute e di quella degli ospiti e del personale.
Le raccomandazioni, che lo staff non mancherà di ricordare, sono le stesse divulgate da enti e istituzioni autorevoli in materia. Il mantenimento delle distanze minime tra le persone, per esempio, è considerato fondamentale da tutte le autorità competenti. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia inoltre, in caso di tosse o starnuto, di coprire bocca e naso con la parte interna del gomito. Si può utilizzare anche un fazzoletto monouso (che va gettato subito dopo). In ogni caso è buona norma aumentare la distanza di sicurezza da chiunque tossisca o starnutisca. Fondamentale è anche l’igiene delle mani, che può essere garantita lavandosi spesso e accuratamente le mani. Non va dimenticato l’uso di detergenti a base di alcool oppure acqua e sapone, per un lavaggio di almeno 20 secondi.
Una fase fondamentale e molto delicata è quella che riguarda il monitoraggio delle condizioni di salute. Lo staff della Locanda La Favorita di Apricale mette in campo tutte le misure necessarie al contenimento del virus Covid-19, dalla misurazione della febbre alla richiesta di eventuali visite mediche. Tutte le informazioni acquisite verranno trattate con il solo scopo di salvaguardare la salute di ospiti e personale e nel totale rispetto della privacy.
Gli ambienti privati e comuni vengono quotidianamente disinfettati come previsto dalle disposizioni in materia di igiene e prevenzione. La Locanda La Favorita presta attenzione anche agli oggetti che vengono toccati frequentemente. Per questo maniglie e pomelli, corrimano e interruttori, vengono sanificati più volte al giorno. La disinfezione delle superfici e degli oggetti avviene con prodotti specifici come ipoclorito, candeggina e alcol al 70%. Dove possibile, inoltre, vengono messi a disposizione materiali usa e getta. Una particolare cura è dedicata alla raccolta e al trasporto di tessuti come lenzuola e asciugamani, maneggiati evitando il più possibile la contaminazione di oggetti e persone. Si evitano il più possibile i movimenti bruschi, che potrebbero sollevare polveri. Per garantire un sano ricircolo dell’aria, infine, le stanze e gli spazi comuni vengono aerati più volte al giorno.
La stessa attenzione rivolta all’igiene delle camere e degli spazi comuni, è garantita per ogni angolo del ristorante, cucina e salone compresi. I tessuti per la tavola sono lavati in modo da assicurare la rimozione di agenti patogeni. La distanza di sicurezza è garantita grazie alla disposizione dei tavoli e il personale che svolge il servizio indossa la mascherina, che cambia con la frequenza indicata dai produttori.
Il personale è tenuto a informare, con la dovuta discrezione, la direzione o la reception in caso di qualsiasi informazione pertinente. Tra le informazioni da riportare c’è anche la presenza di soggetti malati o con sintomi, che soggiornano in una determinata camera. Nel caso in cui si osservino dei sintomi riconducibili a un’infezione respiratoria acuta, il personale seguirà le procedure suggerite dall’OMS, tra cui la separazione delle persone con sintomi a una distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.
Lo staff de La Favorita Apricale è a completa disposizione per ulteriori chiarimenti sulle misure anti Covid-19 già in fase di prenotazione. La Locanda La Favorita di Apricale vi vuole bene e tiene alla salute di tutti coloro che varcano la sua soglia, dai fornitori allo staff passando naturalmente per i suoi graditi ospiti.